La Confcooperative Lazio Nord mette un doppio tassello alla sua struttura. La pandemia ci aveva colpito agli albori della realizzazione di un ambizioso progetto: la creazione dello Sportello Europa di Confcooperative Lazio Nord, un punto di incontro, confronto, progettazione e formazione a disposizione del management delle cooperative associate. Non ci siamo dati per vinti e grazie alla caparbietà dei nostri dirigenti cooperativi, accompagnati nel percorso da validi professionisti, lo Sportello Europa ha avviato la sua attività a distanza, costruendo un vivaio di idee sui profili delle nostre realtà esistenti.
Il risultato di questa forza motrice, spinta da un’esigenza che sentivamo oramai da diverso tempo, ha portato da subito ad un fermento di idee concretizzatesi nel tempo e delle quali abbiamo potuto constatare il valore.
Lo Sportello Europa, infatti, ha operato a favore di tutte le realtà che ne hanno fatto richiesta, presentando alla fine quindici progetti dei quali ben dodici sono risultati ammessi e per altri due si è in attesa di definizione, dimostrando di essere uno strumento di grande valore per lo sviluppo e la diversificazione delle nostre cooperative.
Fiore all’occhiello di questo lavoro di squadra è indubbiamente l’accreditamento Erasmus+ ambito EDA (Educazione Adulti) 2021-2027, ottenuto dalla Confcooperative Lazio Nord presso INDIRE, ovvero l’Agenzia nazionale Erasmus+, che opera con il coordinamento della Commissione europea, il DG Istruzione e Cultura e del MIUR, in collaborazione con le Agenzie nazionali dei 33 Paesi partecipanti al programma.
L’interesse che abbiamo avuto per il programma, stimolati da abili progettisti e l’investimento in termini di risorse umane messo in campo ci ha premiato. Si è aperto così uno scenario di grandi opportunità per tutte le
associate che potranno formare all’estero nei paesi UE il loro personale e potranno accedere a sempre più attività a respiro internazionale. Un innalzamento qualitativo della base associativa che porterà benefici sul nostro territorio, nonché la possibilità di apertura di nuovi mercati e di creazioni di sinergie nei paesi ospitanti. Difatti, già nel prossimo mese di giugno partirà il primo gruppo di trenta cooperatori con destinazione Irlanda. Il corso di formazione che si terrà a Dublino, verrà erogato da InterEducation, un ente specializzato nella fornitura di corsi di sviluppo professionale con rinomata esperienza internazionale e sarà specifico per il personale della cooperazione. Il percorso in Irlanda vedrà i nostri cooperatori focalizzarsi sull’empowerment linguistico legato al mondo della cooperazione ed includerà la visita alle cooperative sociali e agricole locali al fine di acquisire know-how, confrontare metodi di lavoro e creare contatti per futuri scambi.
Siamo certi che Confcooperative Lazio Nord abbia in tale modo reso un servizio di alta qualità alle proprie associate, un’esperienza che sarà ripetibile nei prossimi sette anni e che indubbiamente si rivelerà un utile strumento di crescita ed interscambio, nonché un patrimonio comune a disposizione delle cooperative aderenti e di tutti coloro che hanno un’idea di impresa.