Nel periodo della pandemia la struttura è vicina alle associate, rimane sempre aperta e si adopera per ogni esigenza, fornendo consulenze e fungendo da tramite con la protezione civile per l’approvvigionamento dei dispositivi individuali di sicurezza.
Lo Sportello Europa che ha operato a favore di tutte le realtà che ne hanno fatto richiesta dimostrando di essere uno strumento di grande valore per lo sviluppo e la diversificazione delle nostre cooperative, gemma il suo fiore all’occhiello: l’accreditamento Erasmus+ ambito EDA (Educazione Adulti) 2021-2027, ottenuto dalla Confcooperative Lazio Nord presso INDIRE, ovvero l’Agenzia nazionale Erasmus+, che opera con il coordinamento della Commissione europea, il DG Istruzione e Cultura e del MIUR, in collaborazione con le Agenzie nazionali dei 33 Paesi partecipanti al programma.
Nell’ultimo triennio quasi 200 tra dirigenti, soci e giovani che si avvicinano al mondo della cooperazione, partecipano a questa esperienza a Dublino, a Malta e a Valencia con l’obbiettivo di migliorare le competenze linguistiche, gestionali per l’internazionalizzazione, e per l’inclusione. E’ un percorso che fa crescere, stimola il rafforzamento dei team e la collaborazione tra le associate.
Incessante intanto continua la sensibilizzazione alla formazione, sia obbligatoria ai sensi del d.lgs.vo 81/2008, sia relativamente ai percorsi di certificazione di qualità e di genere, sia per l’implementazione del modello di cui al D.lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità dell’impresa.
Si gettano anche le basi anche per migliorare l’integrazione tra strutture ricettive con attori locali, promuovendo il turismo tramite sinergie territoriali, valorizzando il patrimonio ed attuando valide strategie di marketing. Anche in questo caso le cooperative associate rispondono e, con loro anche alcune istituzioni pubbliche. La collaborazione cresce e consolida i rapporti.
Si lavora a Metodologie Innovative per Normative Efficienti e Responsabilità Verso le Aziende progetto “M.I.N.E.R.V.A.” che mira a:
- Garantire un servizio di assistenza e consulenza economica e giuslavoristica alle imprese locali attive ed emergenti, per il nuovo anno fiscale;
- favorire l’apertura di nuove imprese e start-up;
- seguire le imprese prossime all’apertura o che si stanno muovendo su altri settori di business e che quindi necessitano di un piano consulenziale in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, in ottemperanza al D.Lgs 81/08 e s.m.i. e che attualmente costituisce un peso economico per le organizzazioni;
- avere accesso ed assistenza durante la partecipazione a bandi di finanziamento, soprattutto con l’avvio del PNRR e le nuove opportunità dei fondi europei.
Si lavora anche alla sensibilizzazione della corretta gestione del rifiuto prodotto con il progetto “TUSCIARECYCLING” per informare e formare anche nelle piccole e microimprese, unità di personale qualificate per la gestione e raccolta dei rifiuti e per incentivarne il corretto smaltimento; migliorare le condizioni ambientali delle micro e piccole imprese del territorio, creando un servizio apposito per lo smaltimento attraverso un numero verde di assistenza la gestione ed il riciclo dei rifiuti. Su ogni attività la Confcooperative coinvolge le proprie associate.
Con l’assemblea elettiva del giorno 8 Marzo 2024 nasce lo sportello di consulenza legale per le cooperative associate.