Progetto TUSCIA (Turismo, Società Cooperative ed Imprese Agroalimentari)

Attraverso studi condotti sul territorio, sulle sue caratteristiche ed opportunità ma anche interviste e sondaggi diretti sui beneficiari, è emersa sia la voglia che la necessità di un aumento dell’apporto del turismo nel territorio, che contribuirebbe al suo miglioramento sociale, economico e ambientale.

Il progetto TUSCIA (Turismo, Società Cooperative ed Imprese Agroalimentari), finanziato attraverso il Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio, vuole rispondere alle richieste e alle necessità emerse attraverso la creazione di una serie di sinergie tra le infrastrutture, le organizzazioni territoriali, i comuni, le strutture ricettive locali e i produttori, basandosi sia su una campagna di disseminazione efficace e puntuale, sia attraverso una serie di forum di cooperazione e tavoli tecnici, che hanno visto protagonisti i produttori locali, le cooperative, i negozianti e le amministrazioni pubbliche.

Attraverso i vari forum, gli attori locali e gli stakeholders hanno messo a disposizione le proprie idee e competenze, al fine di poter creare la giusta formula di accoglienza che potesse richiamare e coinvolgere il turista.

L’idea progettuale che abbiamo sostenuto si fonda sull’esperienza e l’influenza territoriale di ConfCooperative Lazionord che mette a disposizione le proprie capacità per il benessere generale della collettività, in vari ambiti. Il Progetto, ha avuto come obbiettivo quello di aiutare le piccole-medie imprese territoriali nella strutturazione di un una serie di pacchetti turistici integrati, attraverso tavoli tecnici in cui è stata fatta anche formazione relativamente a tecniche di marketing e di business, con il fine di incentivare nuove strategie per migliorare l’offerta delle organizzazioni all’interno del mercato turistico.

Durante questi tavoli tecnici è stato incoraggiato un dialogo costante e proficuo, caratterizzato da uno scambio attivo di idee e conoscenze. Questo processo ha portato alla definizione di una serie di pacchetti turistici innovativi, pronti per essere lanciati sul mercato e che oltre ad offrire un’esperienza unica ai turisti, permetteranno anche alle organizzazioni territoriali di ampliare il loro giro d’affari e la loro visibilità sul mercato.

Durante i tavoli tecnici, non sono intervenute solo imprese dei territori di Rieti e Viterbo, ma anche membri dell’amministrazione comunale di Greccio, che mediante i contatti di Confcooperative, sono venuti a conoscenza dell’opportunità promossa dalla Camera di Commercio. Tale partecipazione è stata sicuramente un valore aggiunto, confermando anche l’ottimo lavoro svolto dal team di sensibilizzazione e dai professionisti ingaggiati.

Da questa serie di incontri, sono stati creati due percorsi turistici, uno specifico per l’area della Tuscia chiamato “Assaggi di Tuscia”, e uno per l’area di Rieti nominato “Tesori Reatini”. Per quanto riguarda il primo itinerario, sono stati prodotti 3 pacchetti turistici, nominati rispettivamente “Archeologia, arte e sapori in Alta Tuscia, Il borgo dei pescatori e i segreti del lago; Il Parco delle Cascate di Chia e i suoi tesori.” Per quanto riguarda il secondo itinerario, questi è composto da 2 pacchetti turistici, il primo “le grotte di Val de’ Varri e la rossa del Cicolano”, il secondo “Alla scoperta di Greccio tra arte, fede, tradizione e cibo”. Allo stato attuale, i pacchetti sono pienamente operativi e sono stati concepiti come facilmente implementabili, per poter aggiungere nuove realtà, qualora altre organizzazioni volessero cogliere la possibilità che Confcooperative offre ed in questo modo, poter dare piena continuità ed evoluzione al progetto.

In aggiunta ai percorsi, è stato creato un itinerario turistico, che evidenzia alcune delle città più belle e caratteristiche del territorio della TUSCIA, meno oggetto del turismo di massa e che devono essere riscoperte per la loro particolarità e bellezza.

Questo progetto è stato co-finanziato dalla Camera di Commercio di Roma e la Camera di Commercio Rieti-Viterbo.

Download itinerario - La via Francigena