Progetto “GREEN SME (Small and Medium Enterprises)” – Bando per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio

Periodo di attività: data avvio attività 14/02/2023 – data fine progetto 18/03/2024

Il Progetto “GREEN SME (Small and Medium Enterprises)” si fonda sull’esperienza e l’influenza territoriale di ConfCooperative Lazionord che mette a disposizione le proprie capacità per il benessere generale della collettività. Il Progetto, infatti, si è posto come obbiettivo quello di aiutare le piccole-medie imprese territoriali nel miglioramento della qualità delle condizioni ambientali attraverso la programmazione di una serie di corsi per i datori di lavoro e del personale per promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica attraverso:

  • Corsi di formazione sul risparmio energetico: corsi focalizzati sull’utilizzare in modo più efficiente l’energia elettrica, idrica e termica negli ambienti di lavoro.
  • Corsi sulla gestione dei rifiuti: corsi focalizzati sulla gestione in modo sostenibile dei rifiuti e promozione della loro riduzione.
  • Corsi sulla sostenibilità ambientale: corsi focalizzati sulla fornitura di una panoramica relativa ai problemi ambientali globali e sui modi in cui le aziende possono promuovere la sostenibilità ambientale.
  • Corsi sulla produzione di energia pulita: corsi focalizzati sulla produzione di energia pulita, come ad esempio con l’utilizzo di fonti rinnovabili (il solare, eolico, geotermico, ecc.).
  • Corsi sulla sostenibilità nei processi aziendali: corsi sull’identificazione delle opportunità per rendere i processi aziendali più sostenibili e ridurre l’impatto ambientale.
  • Corsi sulla sostenibilità nella catena di fornitura: corsi sull’identificazione delle opportunità per rendere la catena di fornitura delle aziende più sostenibile e promuovere la sostenibilità nei loro partner commerciali.

Durante i corsi informativi organizzati, è stato dato particolare risalto agli obiettivi dell’European Green Deal e all’Agenda 2030, evidenziando le opportunità di finanziamento disponibili per le imprese che mirano al miglioramento dell’efficienza energetica. Questo è stato comunicato attraverso sessioni dedicate, durante le quali sono state illustrate le nuove opportunità di finanziamento nel settore dell’efficientamento energetico ed ha generato un aumento delle richieste di partecipazione alle call di finanziamento e di appuntamenti per consulenze relative a bandi e progetti del settore energetico.

In particolare, è stato discusso il ruolo fondamentale delle call finanziabili nel contesto del rinnovamento energetico delle imprese, con un’analisi dettagliata delle opportunità offerte dai programmi di finanziamento sia europei che nazionali. Sono stati forniti chiarimenti sulle modalità di partecipazione alle call, sulle tempistiche e sui criteri di valutazione, al fine di fornire alle aziende informazioni complete e pratiche per accedere a queste opportunità di finanziamento.

L’attività di sensibilizzazione è proceduta anche attraverso i canali social, che hanno permesso di continuare a sensibilizzare le organizzazioni circa le diverse opportunità relative all’avvio di progetti di rinnovamento dei processi aziendali e di impianti energetici.

Finora, quattro progetti sono stati presentati dalle aziende nell’ambito del programma GREEN-SME, e si attende l’esito delle relative valutazioni. Questo risultato è fondamentale per incrementare le opportunità lavorative, migliorando la visibilità dello Sportello Europa di Confcooperative Lazionord e offrendo un sostegno significativo alle imprese che desiderano innovare dal punto di vista energetico, sfruttando le risorse fornite dai finanziamenti diretti e indiretti. Sono riportate nel suddetto report alcune immagini degli eventi informativi organizzati dallo Sportello Europa e dei post pubblicitari. Durante i corsi informativi, è stato approfondito il tema della produzione di energia pulita, con particolare attenzione all’utilizzo delle energie rinnovabili e alla promozione della sostenibilità nei processi aziendali al fine di ridurre l’impatto ambientale. Confcooperative, attraverso i suoi canali e contatti, ha promosso una serie di incontri dedicati alla progettazione di iniziative future finalizzate allo smaltimento corretto dei rifiuti. All’interno del progetto, è stata avanzata l’idea di sviluppare un servizio dedicato alle PMI per facilitare e rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti. Le discussioni avviate durante questi incontri hanno generato idee progettuali che sono state integrate in ulteriori proposte di finanziamento.Questo progetto è stato co-finanziato dalla Camera di Commercio di Roma e la Camera di Commercio Rieti-Viterbo.

Destinatari individuati ed output generati:

Tipologia destinatario Valore attesto totale destinatari Valore effettivo raggiunto Valore effettivo totale
Persone che hanno preso parte ai corsi di Informazione sulle energie rinnovabili 20 56 56
Aziende che hanno preso parte ai corsi di Informazione sulle energie rinnovabili 3 9 9
Progetti presentati dopo i corsi informativi dello Sportello Europa 2 4 4

Galleria