Lo Sportello Europa di Confcooperative Lazio Nord è il fulcro strategico che supporta e facilita la gestione efficace dei progetti all’interno dell’Associazione ed è messo a disposizione del tessuto imprenditoriale del territorio. È un centro di eccellenza che offre servizi di consulenza, coordinamento e controllo per garantire il successo dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, nonché un punto di incontro, confronto, progettazione e formazione a disposizione del management delle Cooperative associate.
Lo sportello fornisce leadership e direzione nella pianificazione, nell’esecuzione e nel monitoraggio dei progetti, assicurando l’allineamento con la strategia aziendale, inoltre implementa metodologie e best practice di gestione dei progetti per massimizzare l’efficienza e la qualità delle consegne.
Attraverso il lavoro dello Sportello, vengono standardizzati i processi e le procedure per garantire coerenza, trasparenza e conformità in tutti i progetti ed inoltre avviene un costante lavoro di valutazione, prioritizzazione e gestione del portafoglio dei progetti per massimizzare il valore aziendale e ottimizzare l’allocazione delle risorse. Altro elemento importante dello sportello è la comunicazione chiara e rapporti regolari per mantenere gli stakeholder informati sui progressi e sugli obiettivi raggiunti, nonché l’analisi e l’identificazione dei rischi e implementazione delle azioni correttive per garantire il rispetto dei tempi e dei budget.
Lo sportello tende quindi a promuovere l’innovazione e il miglioramento continuo attraverso l’analisi dei dati, il feedback degli stakeholder e l’applicazione di lezioni apprese.
In sintesi, lo Sportello è un elemento strategico pensato e strutturato da Confcooperative Lazionord per le sue associate, impegnato a garantire che i progetti vengano completati con successo, entro i limiti di tempo, costo e qualità prestabiliti, contribuendo così al successo complessivo dell’azienda.
Servizi
Identificazione e analisi dei bandi di progetto rilevanti per esigenze e obiettivi specifici. Analisi dei criteri di ammissibilità per garantire che il progetto soddisfi i requisiti richiesti.
Assistenza nella scrittura e nella revisione della proposta progettuale, includendo la pianificazione delle attività, la definizione degli obiettivi e la stesura del budget.
Gestione efficace delle attività, delle risorse e delle comunicazioni durante tutte le fasi del progetto. Monitoraggio costante dell’avanzamento del progetto, identificazione tempestiva dei rischi e implementazione di azioni correttive.
Preparazione di report periodici e finali per documentare i risultati ottenuti e garantire la conformità con i requisiti del finanziatore. Fornitura di supporto tecnico e amministrativo per affrontare le sfide operative durante l’implementazione del progetto e dei successivi controlli.
Offerta di corsi di formazione su tematiche specifiche legate alla gestione dei progetti e alla partecipazione ai bandi.
Esperienza specifica nella gestione dei progetti finanziati dal programma Erasmus+ nel settore dell’Educazione Degli Adulti, inclusa la progettazione, l’implementazione e la valutazione.