VII Edizione di “Cooperazione, Economia ed Occupazione” e gli Erasmus Days 2024: Innovazione, Inclusione e Cooperazione Internazionale

Il prossimo 18 ottobre 2024, presso la Camera di Commercio Rieti-Viterbo, si terrà la settima edizione dell’evento “Cooperazione, Economia ed Occupazione”, una celebrazione degli importanti traguardi raggiunti da Confcooperative Lazio Nord e dalle imprese associate. L’evento quest’anno sarà ancora più speciale, in quanto sarà inserito nel quadro degli Erasmus Days 2024, con il tema centrale della cooperazione internazionale.

Mattina dedicata alle imprese e ai progetti del territorio
Durante la mattinata, sarà dato spazio alle imprese locali per presentare i progetti realizzati nel 2024, sostenuti dalla Camera di Commercio e dalle imprese stesse. Tra questi, il progetto Tu.Tuscia, che ha svolto un ruolo chiave nell’accoglienza dei gruppi Erasmus stranieri, favorendo l’internazionalizzazione del territorio.

Inoltre, Marco Maccione, ambasciatore della Rete EuroApprentices Erasmus+, interverrà per promuovere le attività della rete e condividere la sua esperienza di mobilità Erasmus. Maccione, come ambasciatore della Rete, comunicherà il valore del programma Erasmus+, raccontando le sue esperienze di mobilità e sensibilizzando le imprese e le cooperative sulle opportunità europee.

Connessioni internazionali
Sarà presente anche il Vicepresidente dell’associazione valenciana Associaciò Uno, che parlerà delle nuove opportunità di partenariato internazionale, con un collegamento in diretta con il gruppo di lavoratori in Erasmus a Valencia. Durante la mattinata, sarà avviata una discussione sui nuovi progetti internazionali che coinvolgeranno le cooperative del territorio, ampliando le opportunità di accesso ai finanziamenti europei grazie allo Sportello Europa di Confcooperative.

Pomeriggio aperto al pubblico e Erasmus Days
Nel pomeriggio, l’evento si aprirà al pubblico e sarà dedicato alle testimonianze di ex partecipanti Erasmus, cooperative locali e dirigenti che racconteranno le loro esperienze di mobilità. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per ascoltare gli interventi di lavoratori e dirigenti che hanno beneficiato di borse Erasmus nel corso del 2024, culminando con l’annuncio delle nuove borse e destinazioni per il 2025.

Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per stimolare la cooperazione locale e internazionale, promuovendo progetti sostenibili e innovativi in un contesto europeo più ampio.

CLICCA QUI E ISCRIVITI ALL'EVENTO

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.