Bando Erasums 2023 – Giugno

BANDO CHIUSO

La Confcooperative Lazio Nord, assieme allo Sportello Europa, sulla scia del successo di Dublino 2022, nel secondo anno di implementazione del progetto di Accreditamento Erasmus+ in ambito EDA (Educazione Adulti), sta pianificando l’offerta dell’annualità 2023, con il proposito di offrire una grandissima opportunità a tutte le Cooperative associate e non, ma anche alla comunità e i giovani interessati, di formarsi all’estero in un paese UE, permettendo di accedere a sempre più attività a respiro internazionale e crescere professionalmente.

Il progetto dell’Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre.

Il presente bando consentirà a tutti gli interessati di svolgere un periodo di mobilità, di approfondire le proprie conoscenze linguistiche mediante un corso specifico e di vivere la realtà locale attraverso le visite delle Cooperative locali e dei luoghi simbolo della nazione ospitante.

La mobilità proposta da Confcooperative Lazionord, quindi, si pone come alternativa alle classiche esperienze all’estero di Ateneo in quanto si terrà al di fuori delle Università, promuovendo una formazione di stampo lavorativo, favorendo percorsi che facilitino l’inclusione di giovani attraverso l’incoraggiamento e la realizzazione di percorsi presso ogni tipologia di aggregazione per far acquisire e sperimentare le conoscenze di base proprie della cooperazione tra enti. ConfCooperative Lazionord per questa seconda edizione, proporrà un corso di lingua che si terrà a Malta, con partenza prevista nel mese di Giugno 2023 (date da confermare). L’ente erogatore sarà Lexema di rinomata esperienza internazionale, con un programma ad hoc per il personale della cooperazione.

Il presente bando è rivolto a tutti gli interessati, anche a coloro che non fanno parte delle Cooperative associate e che potranno presentare domanda compilando il modulo Google al seguente link:

Dove dovranno esplicitare:

•  preferenza del periodo di permanenza all’estero (se 15 o 30 giorni);
  • Una breve presentazione personale sulle motivazioni e gli interessi che lo/a spingono ad intraprendere questo percorso.

Le domande saranno prese in considerazione fino al 30/01/2023 alle ore 12:00 e i partecipanti saranno selezionati a scorrimento fino ad esaurimento posti.

I soggetti selezionati dovranno poi affrontare un colloquio conoscitivo gli organizzatori del bando.

Si informano tutti i soggetti selezionati per la mobilità che, in quanto partecipante esterno, dovendo partecipare attraverso l’associazione AISEC, dovranno pagare la quota di iscrizione annuale di euro 200,00€.

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere una mail all’indirizzo europa.confcooperativelazionord@gmail.com.