Nel mese di giugno è partito il primo gruppo di trenta cooperatori con destinazione Irlanda. Il corso di formazione che si è tenuta a Dublino, è stato erogato da InterEducation, un ente specializzato nella fornitura di corsi di sviluppo professionale con rinomata esperienza internazionale e specifico per il personale della cooperazione. Il percorso in Irlanda vedrà i nostri cooperatori focalizzarsi sull’empowerment linguistico legato al mondo della cooperazione ed ha incluso la visita alle cooperative sociali e agricole locali al fine di acquisire know-how, confrontare metodi di lavoro e creare contatti per futuri scambi.

Questo successo è direttamente collegato alla prima necessità rilevata nell’ambito dell’analisi preliminare dei fabbisogni, che consiste nel bisogno di migliorare le competenze linguistiche dello staff, per la piena attuazione della strategia di internazionalizzazione del consorzio e dei programmi formativi a favore dei discenti adulti.

Le attività che hanno caratterizzato i partecipanti alla mobilità di Dublino 2022 sono state:

• un corso di lingua inglese;
  • L’incontro con le Cooperative locali: Kilternan Country Market (South Dublin), ICOS Irish; Cooperative Organization Society, Cooperative Housing Ireland and Cooperative Childcare Ireland, Cooperative Alternatives (Nothern Ireland’s leading cooperative development agency), The Great Co op ( Ireland’s frist migrant- led care workers’ cooperative), Cooperative childcare and community service centre;
  • Visita a musei, parchi nazionali e luoghi storici dell’Irlanda.

Siamo certi che Confcooperative Lazio Nord abbia in tale modo reso un servizio di alta qualità alle proprie associate, un’esperienza che sarà ripetibile nei prossimi sette anni e che indubbiamente si rivelerà un utile strumento di crescita ed interscambio, nonché un patrimonio comune a disposizione delle cooperative aderenti e di tutti coloro che hanno un’idea di impresa.