Bando Erasmus 2024 – Malta

Gent.mi,
Confcooperative Lazio Nord da ufficialmente il via all’invio delle nuove candidature per la partecipazione al nuovo progetto Erasmus+ in ambito EDA (Educazione Adulti) relative all’offerta dell’annualità 2024 e continua ad offrire la possibilità di formarsi all’estero e in un paese UE permettendo di accedere a sempre più attività a respiro internazionale e crescere professionalmente.
Anche quest’anno gli obbiettivi principali su cui ci si concentrerà per la programmazione dell’offerta formativa prevede i seguenti punti:
1) Miglioramento delle competenze linguistiche;
2) Acquisizione di competenze relative al Management di un processo di internazionalizzazione;
3) Innovazione dei metodi e strumenti volti al miglioramento dell’inclusione di gruppi svantaggiati di discenti adulti.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa di quest’anno mette a disposizione tre categorie di borse, che si svolgeranno nel periodo di giugno/luglio a Malta e saranno suddivise come segue:

  1. Mid- mobility: prevede un totale di 16 giorni di mobilità, che comprendono due settimane di presenza sul posto e due giorni di viaggio.
  2. Long mobility: prevede un totale di 32 giorni di mobilità, che comprendono un mese di presenza sul posto e due giorni di viaggio.

Seguendo la declinazione degli obbiettivi sopra enunciati, si proporrà un corso per favorire le skills di comunicazione, con un focus specifico sull’empowerment linguistico e sulle terminologie legate agli ambiti di cooperazione per favorire le competenze di base di un management efficace. Tale corso sarà tenuto da “Inlingua School of Malta”, ente di rinomata esperienza internazionale con il quale Confcooperative Lazio Nord ha collaborato, riscontrando risultati eccellenti. 

COSTI E SPESE COMPRESE NELLE BORSE

Ogni borsa Erasmus comprende le spese di volo, alloggio, transfer da e per l’aeroporto, abbonamento per l’autobus, corso e parte delle spese di vitto. 
Le spese saranno sostenute da Confcooperative Lazio Nord anticipatamente, mentre le spese del vitto saranno rimborsate al rientro della mobilità, dopo la consegna degli scontrini.

DESTINATARI CONSORZIATI

Il presente bando è rivolto ai dipendenti, soci lavoratori o soci volontari delle Cooperative consorziate che hanno sottoscritto il mandate nel 2023 e che sono elencate di seguito:

  • Cooperativa Sociale Arcadia;
  • Cooperativa LHASIT;
  • Cooperativa Sociale e di Comunità Campagna Sabina;
  • Cooperativa Sociale VEL;
  • Consorzio Sociale Il Mosaico;
  • Cooperativa Sociale Pietro Canonica;
  • Cooperativa Meridio;
  • Athena S.R.L.;
  • Biomedica Società Cooperativa;
  • Associazione Italiana Socio-Educatori per la Cooperazione.

DESTINATARI NON CONSORZIATI

Confcooperative Lazio nord, al fine di massimizzare e agevolare la partecipazione attiva di tutta la base associativa, consentirà la partenza del personale e dei soci di Cooperative non presenti nel partenariato sopra elencato, nonché dei privati esterni alla rete della Cooperazione, attraverso l’iscrizione dei singoli candidati all’Associazione Italiana Socio-Educatori per la Cooperazione (AISEC).
A seguito della richiesta di iscrizione verrà effettuato un colloquio motivazionale per la selezione.
La quota di adesione all’associazione è di euro 200,00 €.

PROCEDURE DI CANDIDATURA

Il bando segue la modalità a sportello, la selezione sarà basata non solo sui requisiti formali, ma anche sull’esperienza pregressa dei partecipanti e sulla motivazione dei candidati, fornendo allo staff la flessibilità necessaria per valutare in modo approfondito le proposte. 

La candidatura dovrà avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo Google dedicato in ogni suo campo entro e non oltre il 12/02/2024 alle ore 12:00.
Non sarà accettato nessun altro tipo di candidatura e saranno escluse le candidature inviate in ritardo o parzialmente compilate.

https://forms.gle/SNHyCk8EihueMRhV7

Successivamente alla valutazione delle candidature, verrà comunicato l’esito ai vincitori tramite email, qualora non ci fosse più la disponibilità da parte dei candidati o non si riceva risposta alla comunicazione entro i tempi stabiliti nella mail, si proseguirà a contattare i successivi in graduatoria.

CONTATTI

Per qualunque chiarimento o domanda, rimaniamo a disposizione all’indirizzo: europa.confcooperativelazionord@gmail.com.

admin